Brasile: primo ok a Rio per farmaci a base di cannabis gratuiti

Assemblea legislativa carioca li approva per le famiglie povere


L'Assemblea legislativa di Rio de Janeiro (Alerj) ha approvato un disegno di legge che autorizza la fornitura gratuita di medicinali a base di cannabidiolo (Cbd) e tetraidrocannabinolo (Thc), i principali costituenti della cannabis.
    La novità "garantisce alle famiglie povere l'accesso ai medicinali attraverso il Sistema sanitario unificato", ha affermato il consigliere comunale Carlos Minc, autore del progetto. Il testo autorizza i medicinali senza effetti psicoattivi significativi e con scopi terapeutici.
    L'Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria (Anvisa) ha approvato il trattamento di 12 malattie utilizzando il Cbd importato senza autorizzazione per la sua produzione in Brasile.
    Il progetto prevede che lo Stato di Rio debba "formare" i professionisti sanitari e farmaceutici all'uso di questo tipo di medicinali e alla realizzazione di ricerche specifiche.
    La normativa ora passa all'analisi del governatore Cláudio Castro, che ha 15 giorni per ratificarla o porre il veto. I medicinali a base di cannabis sono già distribuiti nelle reti sanitarie pubbliche dei comuni di Volta Redonda e Armação de Búzios.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it