Contro cancro cervice immunizzare anche ragazzi anti-Hpv

La conferma da uno studio svolto in Finlandia


Il modo migliore per prevenire il cancro alla cervice nelle donne è somministrare vaccini Hpv sia ai ragazzi che alle ragazze. In questo modo, l'immunità di gregge potrebbe aiutare a sradicare il virus che causa il cancro.
    La conferma arriva da una ricerca guidata dal Karolinska Institutet, pubblicata sulla rivista Cell Host & Microbe e in Italia, tra l'altro, la vaccinazione anti-Hpv è raccomandata e offerta gratuitamente a ragazze e ragazzi a partire dagli 11 di età.
    Per lo studio, in 33 diverse città finlandesi è stato richiesto di vaccinare sia ragazzi che ragazze, vaccinare solo ragazze o a non offrire alcuna vaccinazione. Il vaccino utilizzato proteggeva contro i tipi di Hpv 16 e 18, che causano il 70% di tutti i tumori della cervice, fornendo inoltre una protezione incrociata contro i tipi di Hpv 31 e 45, che possono causare alcune neoplasie sempre della cervice.
    La ricerca ha incluso bambini nati tra il 1992 e il 1994, che sono stati seguiti a quattro e otto anni dopo la vaccinazione.
    Al termine dell'osservazione, è emerso che Hpv 16 e 18 erano diminuiti significativamente nelle 22 città in cui era stato fornito il vaccino.
    C'è stata anche una diminuzione dell'Hpv 31 nelle 11 città che hanno vaccinato solo le ragazze, mentre nelle 11 città che hanno vaccinato ragazzi e ragazze c'è stato un netto calo sia dell'Hpv 31 che dell'HPV 45.
    I ricercatori hanno anche scoperto che i tipi di Hpv cancerogeni eliminati dal vaccino sono stati sostituiti da altri non fortemente legati al cancro.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it