Usutu virus, nuovi casi in storni e zanzare in Sardegna

A Oristano e Arborea, Asl 'situazione sotto controllo'


Due storni, ritrovati morti a Oristano, e un gruppo di zanzare, catturate ad Arborea, sono risultati positivi all'Usutu Virus, meno pericoloso per l'uomo rispetto alla Febbre del Nilo (West Nile).
    A Oristano sono già in vigore tutte le misure di prevenzione e controllo messe in campo dal comune, che ha già pubblicato un'ordinanza due mesi fa, mentre ad Arborea è stata inviata dal servizio di Sanità Animale della Asl 5 una proposta di ordinanza per il contenimento della diffusione del virus nel territorio comunale.
    Nei mesi scorsi un altro storno e un pool di zanzare erano risultati positivi all'Usutu Virus in pieno centro a Oristano.
    "La situazione è sotto controllo - dice Enrico Vacca, direttore del servizio della Asl 5 - per i cittadini rimangono valide le stesse precauzioni da adottare, già comunicate per prevenire i contagi del virus della Febbre del Nilo".
    Il virus Usutu (Usuv), virus meno noto della Febbre del Nilo, è anch'esso capace di causare sia mortalità significativa tra le popolazioni di alcune specie di uccelli sia sintomi nell'uomo, anche se la capacità di indurre forme cliniche neuro-invasive sembra essere, ad oggi, limitata a poche e sporadiche segnalazioni. Anche questo virus si trasmette tra uccelli e mammiferi tramite zanzare infette (soprattutto del genere Culex). La malattia da virus Usutu può causare nell'uomo forme asintomatiche, forme influenzali e, nei casi più gravi, ma molto rari, meningo-encefaliti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it