Sanità, l'intelligenza artificiale azzera l'attesa del CUP

Il 91% degli utenti dialoga con Gaia, automatizza i processi


L'intelligenza artificiale entra nel mondo dell'healthcare con Gaia, l'assistente virtuale di Esosphera. Automatizzando i processi, darà una mano ai CUP, i centri unici di prenotazione delle visite e prestazioni mediche, riducendo il fenomeno delle disdette. Presentata oggi a Milano, è stata già testata in altri settori (automotive, centri di assistenza fiscale, contact center) con oltre 19 milioni di telefonate e contatti gestiti con gli utenti. Attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, comprende il linguaggio, interagisce anche con SMS, WhatsApp, E-mail, migliorando l'esperienza degli utenti e agevolando anziani o chi non ha familiarità con le prenotazioni via web. "Per molte strutture private non rispondere al telefono tempestivamente significa perdere un cliente, per le strutture pubbliche significa diminuzione della fiducia nella sanità - spiega Marco Bonel, Head of Healthcare in Esosphera -. Secondo quanto riportano le strutture che già utilizzano Gaia, il 34% dei pazienti prenota fuori orario e il 91% dialoga senza problemi assegnando a fine telefonata un voto di 4,4 su 5". Oltre a fissare e spostare appuntamenti, Gaia gestisce liste d'attesa e invia promemoria ai pazienti. "L' IA ci aiuta nell'analizzare le migliaia di commenti degli utenti.
    Una mole di dati ingestibile senza Gaia - commenta Monica Porli, Chief of Patient Experience Office, Patients Relations, Claims management and Quality Processes del Gruppo Humanitas-. Fa emergere in modo chiaro le esigenze e ci fa scegliere dove investire e come migliorare. Tutto a beneficio dei pazienti".
    Esperienza positiva anche per il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati di Parma (Garofalo Health Care), che ha sottolineato "l'utilità nel gestire le richieste principali" e "l'integrazione tra intelligenza umana e artificiale per il miglioramento del rapporto con i pazienti". Per Carlo Orlandi, Direttore Operativo Casa di Cura San Francesco di Bergamo, Gaia è "strumento che migliora la tempestività e l'efficienza delle prenotazioni, garantendo sempre attenzione alle richieste dei nostri pazienti. Sorprendente vedere la soddisfazione dei pazienti più anziani".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it