Schillaci, l'incendio in ospedale a Tivoli una 'terribile tragedia'

Ordini di medici e infermieri 'siamo addolorati'


"Lo spaventoso incendio divampato all'ospedale di Tivoli è una tragedia terribile. Ai familiari dei quattro anziani che hanno perso la vita rivolgo il mio sincero cordoglio e la mia vicinanza": lo ha dichiarato il ministro della Salute, Orazio Schillaci. "Sono in costante contatto con il presidente Rocca, il quale mi ha assicurato che tutti i pazienti sono stati messi in sicurezza e siamo pronti a dare il supporto necessario", si legge ancora nella nota. "Ringrazio tutti gli operatori coinvolti nelle attività di soccorso, i medici e gli infermieri che stanno garantendo assistenza e le strutture sanitarie che si sono attivate per accogliere i pazienti trasferiti da Tivoli. Auspichiamo - conclude il ministro - che le indagini chiariscano al più presto le cause che hanno portato al rogo".

"Siamo profondamente addolorati dalle notizie sull'incendio scoppiato all'ospedale di Tivoli. Siamo vicini alle famiglie delle vittime e ai pazienti rimasti intossicati, o comunque coinvolti, e al personale": lo dicono in una nota congiunta Filippo Anelli e Barbara Mangiacavalli, presidenti rispettivamente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, e della Fnopi, la Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni infermieristiche. "Un grazie a tutti i medici e gli infermieri dell'ospedale che hanno sfidato le fiamme e il fumo - aggiungono - per portare in salvo i pazienti. Un ringraziamento a tutti i soccorritori e al personale delle strutture che stanno accogliendo le persone evacuate, per continuare a fornire loro assistenza".

Il sindacato degli infermier Nursing Up chiede di "investire sempre più risorse in strutture ospedaliere, pubbliche e private, che siano efficienti e moderne". Per Antonio De Palma, Presidente Nazionale "la notizia del drammatico rogo dell'ospedale di Tivoli rappresenta uno di quei fatti di cronaca che non vorremmo mai dover commentare Nelle nostre battaglie, nelle nostre lotte di piazza, abbiamo sempre messo al primo posto la sicurezza dei pazienti e quella dei professionisti della sanità all'interno dei luoghi di cura. Occorre fare chiarezza, e siamo certi che la magistratura farà luce su quanto tragicamente accaduto".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it