Sclerosi multipla, tornano le Nordic Tales, novità il Tai Chi

Sclerosi multipla, tornano le Nordic Tales, novità il Tai Chi

Dall’11 maggio cinque tappe in tutta Italia


Ripartono le Nordic Tales 2019, le camminate promosse da Sanofi Genzyme per le persone con sclerosi multipla, con il patrocinio di AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e della Scuola Italiana Nordic Walking. Cinque le tappe, la prima delle quali è prevista per l'11 maggio a Roma.
    Novità di questa quinta edizione è il Tai Chi, antico stile delle arti marziali cinesi in cui prevale l'insegnamento spirituale rispetto a forza e potenza. Nato come tecnica di combattimento è oggi una disciplina olistica che coniuga movimenti lenti e gentili a tecniche di meditazione e consapevolezza. Caratteristiche che lo rendono adatto anche alle persone con sclerosi multipla. "Recenti studi hanno confermato che il Tai Chi è in grado non solo di offrire benefici per la pressione sanguigna e la salute cardiovascolare in generale, ma anche di influire sull'equilibrio, la flessibilità, la stabilità anche per le persone con sclerosi multipla - commenta Luigi Lavorgna, Dirigente medico neurologo presso la I Clinica Neurologica dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" -.
    Uno studio pubblicato sull'International Journal of MS Care, mostra che, dopo aver seguito un programma di Tai Chi di sei settimane, il 75% dei pazienti è stato in grado di completare molti esercizi in piedi anziché su una sedia".
    Dopo la partenza da Villa Doria Pamphilj a Roma si andrà poi alle porte di Milano,a Garbagnate,nel Parco delle Groane, il 18 maggio; si prosegue a Sestri Levante in provincia di Genova, dove l'appuntamento è per il 25 maggio nell'incantevole cornice della Baia del Silenzio, per arrivare a Ferrara, al Parco Urbano Giorgio Bassani, il 1 giugno. Si termina a Napoli sullo splendido Lungomare Caracciolo, l'8 giugno. "Vivere giornate all'aria aperta, stare con gli amici e i familiari e in mezzo alla natura è stato molto importante per le tante persone con sclerosi multipla che hanno aderito in questi cinque anni a Nordic Tales," dichiara Angela Martino, Presidente dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Tutte le informazioni sulle tappe e le istruzioni per l'iscrizione sono disponibili sulla pagina Facebook dell'iniziativa www.facebook.com/NordicTalesSM/.(ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it