Da intelligenza artificiale antibiotici contro germi letali

Svela le strutture chimiche efficaci

L'intelligenza artificiale usata per scovare antibiotici super-potenti contro germi multi-resistenti come lo Stafilococco aureo resistente alla meticillina (MRSA): in test su topi, uno di infezione cutanea da MRSA e uno di infezione del sangue, ciascun composto ha ridotto la popolazione di MRSA di 10 volte. Reso noto su Nature è il risultato di un lavoro di scienziati del Massachusetts Institute of Technology di Boston. Gli esperti sono partiti dall'analisi di milioni di composti chimici tutti disponibili commercialmente e con l'IA hanno selezionato quelli attivi e compreso quale è la forma chimica che li rende efficaci.
    Condotto da James Collins, lo studio è parte del Progetto Antibiotics-AI al MIT, la cui missione è scoprire nuove classi di antibiotici contro sette tipi di batteri letali, nel corso di sette anni.
    MRSA, che infetta più di 80.000 persone l'anno negli Usa, causa spesso infezioni cutanee o polmonite. I casi gravi possono portare a sepsi, un'infezione potenzialmente fatale del sangue.
    Gli esperti hanno utilizzato modelli di intelligenza artificiale che possono imparare a identificare strutture chimiche associate all'attività antimicrobica. Questi modelli setacciano milioni di composti, facendo previsioni su quali potrebbero avere una forte attività antimicrobica. In più gli esperti hanno anche capito in che modo lo strumento fa le sue previsioni e possono usare questa conoscenza per trovare loro stessi altri antibiotici aggiuntivi. Per capire come il modello facesse le sue previsioni, i ricercatori hanno adattato un vecchio algoritmo di ricerca che consente al modello di generare non solo una stima dell'attività antimicrobica di ogni molecola, ma anche una previsione su quali siano le strutture chimiche responsabili di tale attività.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA