Bimbi selettivi o allergici, strategie per gestire il Natale

Non focalizzarsi sul cibo e coinvolgerli nelle preparazioni


 Le celebrazioni incentrate sul cibo come il Natale possono essere molto stressanti per i genitori con bambini che non mangiano proprio tutto, in quanto selettivi o con allergie e intolleranze. Occorre assicurarsi che i bimbi mangino abbastanza e, nel caso in cui non possano, che non mangino nulla che non dovrebbero.
    Sul portale di divulgazione scientifica The Conversation, a cura di Stella Boyd-Ford e Clare Dix, esperte di nutrizione dell'Università del Queensland, arrivano alcune strategie con le quali i genitori possono 'alleggerire' i momenti di pranzi e cene delle Feste. Si può ad esempio discutere le esigenze del proprio bambino se ospiti a casa di qualcuno, farlo mangiare in anticipo se non si è sicuri che tali esigenze verranno rispettate in fatto di preparazione e ingredienti o portare qualcosa da casa. Anche minimizzare l'ansia può aiutare, così come concentrarsi più che sul cibo sul fatto di stare insieme: questo aiuta a creare un ambiente rilassato, che aiuta il bimbo ad associare i pasti con emozioni positive piuttosto che con la pressione legata al fatto di dover mangiare. Va poi considerato che la presenza di altre persone può modificare un comportamento, un fenomeno che i ricercatori chiamano "facilitazione sociale". I bimbi, ad esempio, sono più 'avventurosi' quando mangiano con i loro coetanei a scuola o all'asilo rispetto a quando sono a casa. Gli eventi festivi offrono loro l'opportunità di osservare gli altri mentre gustano una varietà di cibi.
    Avere a disposizione vari cibi, come nelle tavole delle Feste, può essere inoltre un incentivo a sperimentare e va incoraggiato rispettando i ritmi di ogni bambino, così come il coinvolgimento nella preparazione del cibo, che può aumentare il piacere di mangiare e ridurre la selettività. Per i ragazzi allergici o intolleranti, soprattutto se si servono da soli, si può chiedere ai membri della famiglia di etichettare gli alimenti che contengono potenziali allergeni, ed è importante infine fare attenzione ai pasti a buffet, poiché il rischio di contaminazione incrociata è maggiore in quanto gli utensili potrebbero essere spostati da una portata all'altra. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it