Covid, l'efficacia del vaccino aggiornato è superiore al 70%

Studio olandese, protezione più alta rispetto allo scorso anno


Il vaccino contro il Covid-19 aggiornato alla variante XBB.1.5 funziona contro le varianti attualmente in circolazione e fornisce una protezione superiore al 70% dal ricovero e dalle cure in terapia intensiva. La conferma arriva da una ricerca coordinata dal National Institute for Public Health and Environment olandese pubblicata su Eurosurveillance, la rivista European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc).

"In Olanda la campagna di vaccinazione stagionale contro il Covid-19 è iniziata il 2 ottobre, rivolgendosi alle persone di età pari o superiore a 60 anni, agli operatori sanitari, alle donne incinte e ai gruppi a rischio. È stato usato il vaccino monovalente XBB.1.5", si legge nello studio, che ha analizzato i dati di poco più di duemila ricoveri avvenuti tra i primi di ottobre e i primi di dicembre.

I ricercatori hanno stimato che in questo periodo la vaccinazione ha avuto un'efficacia del 70,7% contro il ricovero, mentre il livello di protezione dalle cure in terapia intensiva è stata del 73,3%. Si tratta di livelli di quasi 10 punti più alti rispetto a quelli riscontrati nello stesso periodo dello scorso anno.

"Si prevede che l'efficacia del vaccino diminuirà con l'aumentare del tempo trascorso dalla vaccinazione nei prossimi mesi, come osservato nelle precedenti campagne di vaccinazione contro il Covid-19 in Europa", precisano i ricercatori.

Tuttavia, i dati confermano che "la vaccinazione stagionale contro il Covid-19 sia un intervento efficace per ridurre il peso delle forme gravi di Covid-19 durante i mesi invernali".

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it