Asportato a Bari un tumore da 50 chili dall'addome di una 66enne

'E' un raro caso di chirurgia oncologica'


Un tumore pesante 50 chili è stato asportato all'istituto oncologico Giovanni Paolo II di Bari dall'addome di una paziente di 66 anni. L'operazione è stata effettuata dall'équipe di Chirurgia generale diretta dal dottor Aurelio Costa.

 "E' un raro caso di chirurgia oncologica - spiega il direttore generale dell'istituto oncologico - Alessandro Delle Donne - che richiede un'elevata esperienza nella gestione clinico-chirurgica, per l'estensione della massa tumorale che occupava completamente l'addome infiltrando il rene sinistro, il colon sinistro il pancreas sinistro, gli annessi uterini e parzialmente il diaframma. La completa e integra asportazione in blocco unico, in un intervento di quattro ore, ha rappresentato elemento indispensabile e determinante per una più alta possibilità di guarigione dalla neoplasia".

 "La paziente - afferma il dottor Costa - una donna di 66 anni, da circa un anno aveva notato un aumento di volume dell'addome associato a disappetenza e conseguente dimagrimento". I sarcomi retroperitoneali sono tumori rari e costituiscono circa il 10-15% dei sarcomi dei tessuti molli, vale a dire solamente l'1% di tutti i tumori. Spesso si tratta di voluminose lesioni, in media di 10 centimetri di dimensione, che possono raggiungere ragguardevoli estensioni fino anche ad occupare l'intero addome. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it