Al Senato un ddl sui disturbi alimentari, multe e carcere per chi istiga

Al via la discussione in commissione Sanità


  Inizia domani in commissione Sanità al Senato l'esame del disegno di legge 'Disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare'. Lo conferma la relatrice, Daniela Ternullo (FI).
    Il ddl, comunicato alla presidenza lo scorso marzo, introduce varie novità: riconosce come malattie sociali l'anoressia nervosa e la bulimia, prevedendo anche pesanti sanzioni fino alla detenzione a carico di chi istigasse a tali comportamenti.
    L'articolo 2 'Istigazione al ricorso di condotte alimentari idonee a provocare o rafforzare i disturbi del comportamento alimentare', infatti, prevede che "chiunque, con qualsiasi mezzo, anche per via telematica, determina o rafforza l'altrui proposito di ricorrere a condotte alimentari idonee a provocare o a rafforzare i disturbi del comportamento alimentare, e ne agevola l'esecuzione, è punito con la reclusione fino a due anni e la sanzione amministrativa da euro 20.000 a euro 60.000".
    Inoltre, se il reato è commesso nei confronti di una persona indifesa minorata o di ragazzi under 14, "si applica la pena della reclusione fino a quattro anni e la sanzione amministrativa da euro 40.000 a 150.000 euro". Il ddl prevede anche l'istituzione della Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare, il 15 marzo di ogni anno, "al fine di diffondere adeguata conoscenza e sensibilità tra i cittadini".
    Il Servizio sanitario nazionale è tenuto a predisporre poi un piano di interventi per prevenire e curare queste malattie. Un giro di vite è previsto anche rispetto al controllo dei sociali: il ministro dell'interno, si legge all'articolo 4, "stabilisce con proprio decreto, i criteri e le modalità per impedire l'accesso ai siti che diffondono tra i minori messaggi suscettibili di rappresentare, per il loro contenuto, un concreto pericolo di istigazione a condotte alimentari inidonee, reindirizzando in forma anonima l'utente automaticamente al portale digitale www.disturbialimentarionline.it". Il ministro della Salute presenterà al Parlamento una relazione annuale di aggiornamento sullo stato delle conoscenze e delle nuove acquisizioni scientifiche su queste malattie. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it