Oms: 'Dal 2021 raddoppiate le carenze di farmaci'

Aumenta la circolazione di medicinali per perdere peso contraffatti


"Da settembre 2021, il numero di molecole segnalate in carenza in due o più Paesi è aumentato del 101%. Queste carenze di farmaci sono una forza trainante riconosciuta per i farmaci contraffatti o di qualità inferiore agli standard e comportano il rischio che molte persone cerchino di procurarsi i farmaci con mezzi non ufficiali come Internet". È quanto ha affermato l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
    Emblematico, secondo l'Oms, è il caso della classe di farmaci, che, inizialmente approvata per il trattamento del diabete di tipo II, si è rivelata efficace anche per la perdita di peso (i cosiddetti analoghi del GLP-1). "Nell'ultimo anno, la carenza globale di prodotti indicati per la gestione del diabete di tipo II e talvolta approvati anche per la perdita di peso - sottolinea l'Oms - è stata associata a un aumento delle segnalazioni di agonisti del GLP-1 contraffatti. Queste versioni falsificate vengono spesso vendute e distribuite attraverso punti vendita non regolamentati, comprese le piattaforme di social media".
    Per l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la situazione rischia di aggravarsi: "la prolungata carenza di prodotti agonisti del GLP-1 autentici e la crescente circolazione di versioni falsificate avranno probabilmente conseguenze sproporzionate sui pazienti con diabete di tipo II. Gli operatori sanitari dovrebbero - osserva - rispettare le buone pratiche di prescrizione e distribuzione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it