Fda stringe controlli sui cosmetici, 5000 segnalazioni di rischi

Caccia nei prodotti bellezza ai Pfas, 'gli inquinanti eterni'


Controlli piu' stretti sui rischi per la salute derivanti dall'uso di cosmetici e 'caccia' alla presenza dei Pfas' - le sostanze chimiche eterne in quanto non biodegradabili - nei prodotti di bellezza. La Food and drug administration Usa (Fda) ha approvato nuove regole sull'obbligo di segnalare effetti collaterali seri.
    Ogni anno - ha fatto presente la Fda - riceviamo piu' di 5.000 segnalazioni di reazioni avverse a creme, ombretti, rossetti, lozioni e cosi' via. D'ora in avanti, produttori e distributori avranno l'obbligo di renderle note entro 15 giorni all'Agenzia. Sino ad oggi le segnalazioni alla Fda erano su base volontaria. Ma gli esperti del governo vogliono ora poter analizzare i reali effetti dei Pfas - le sostanze perfluoroalchiliche, che includono gli acidi perfluoroacrilici - contenuti nei cosmetici. L'esposizione ai Pfas e' stata collegata ad un aumento dei rischi di vari tumori, di diminuzione della fertilita', di problemi neurologi nei bambini.
    "Queste sostanze nei cosmetici possono entrare in due modi - ha spiegato Linda Katz della Fda - vengono aggiunte volontariamente per aumentare ad esempio la lucentezza dei prodotti di bellezza, o sono il risultato dei processi di produzione dei cosmetici".
    Gli effetti collaterali seri osservati dopo l'uso dei prodotti di bellezza che rientrano nell'obbligo di segnalazione includono eventi che hanno messo in pericolo la vita del consumatore, la morte, la necessita' di ricovero, invalidita', ricorso ad interventi chirurgici, ustioni, ma anche problemi piu' lievi quali infezioni e perdita di capelli.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it