Cuore a rischio per 1 donna su 5 'over 40'

Chi assume la terapia per la pressione ha valori oltre la norma


Più di 1 donna over 40 su 5 ha un rischio cardiovascolare alto (17,3%) o molto alto (3,6%). Anche tra quelle che assumono la terapia per ridurre la pressione, la metà ha valori della pressione oltre la norma, con il 38,6% che ha valori alti e il 18,7% che ha valori medio-alti. Sono i risultati della campagna "Cuore di donna in farmacia", presentati questa mattina a Roma.

La campagna, promossa da Cittadinanzattiva, in collaborazione con Federfarma e con il contributo non condizionante di Teva, si è sviluppata dal 16 ottobre al 10 novembre 2023, con una fase pilota che ha coinvolto più di 1.500 donne dai 40 anni in su in 3 regioni italiane (Lombardia, Marche e Sicilia). Nelle 111 le farmacie che hanno aderito all'iniziativa, le donne hanno potuto sottoporsi a una valutazione del rischio cardiovascolare e a un elettrocardiogramma.

La campagna affronta "una doppia sfida", ha commentato la segretaria generale di Cittadinanzattiva Anna Lisa Mandorino.

"Da un lato, sul fronte della prevenzione delle malattie cardiovascolari, specialmente tra le donne che fino a qualche decennio fa si considerava fossero meno a rischio degli uomini, mentre oggi gli studi ci dicono che, soprattutto dopo la menopausa, aumenta l'incidenza di eventi cardiovascolari anche gravi purtroppo; dall'altro sulla necessità di estendere, attraverso anche la rete delle farmacie, gli screening all'intera popolazione, per intercettare coloro che non sono pienamente consapevoli dei fattori di rischio connessi alle varie patologie", ha aggiunto.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it