Via al Master 2/o livello "Gestione clinica cardiomiopatie"

Cardiologia dell'Università degli Studi di Trieste


Sono iniziate in questi giorni le attività del Master di II livello in "Gestione Clinica delle Cardiomiopatie", coordinato dal prof. Gianfranco Sinagra (Direttore del Dipartimento Cardiotoracovascolare) e dal prof.
    Marco Merlo (Responsabile della Ricerca Clinica e Centro per le Cardiomiopatie e Scompenso Cardiaco) della Cardiologia dell'Ospedale Universitario di Cattinara. Il master è rivolto a 20 specialisti in Cardiologia e altre discipline provenienti da tutto il territorio nazionale, selezionati da 40 domande di aspiranti.
    L'alta partecipazione segue 40 anni di inquadramento, gestione e ricerca sulle cardiomiopatie con tassi di attrazione elevati da tutte le regioni d'Italia. Sono oltre 2500 i pazienti inseriti nel Registro sulle Cardiomiopatie con oltre 10 anni di follow up medio e migliaia di familiari dei quali sono noti gli screening. L'attività scientifica relativa è stata oggetto di pubblicazioni su riviste ad elevato impact factor, ultima delle quali su "Circulation", inerente l'Amiloidosi cardiaca. Il Master è il primo esempio in Italia di attività di alta formazione post laurea rivolto alla gestione delle cardiomiopatie, che include discipline come biologia molecolare, genetica, clinica con approccio collegiale e multidisciplinare, metodiche avanzate in medicina nucleare, risonanza magnetica e istopatologia avanzata e molecolare, il tutto utilizzando anche tecniche d'intelligenza artificiale. Il master ha la durata di 2 anni, comprensivo di 7 moduli; 280 ore di cui 20 professionalizzanti, attualizzate su casistica di pazienti con cardiomiopatie e presa in carico completa del paziente e della sua famiglia.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it