Bambino Gesù, inaugurata una nuova sala per trattare le aritmie dei bimbi

Nella sede di Palidoro


Una nuova sala di elettrofisiologia, con la tecnologia più avanzata, per diagnosticare e trattare le aritmie cardiache di bambini e adolescenti, è stata inaugurata ieri presso la sede di Palidoro dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove ogni anno vengono eseguite circa 1500 procedure di elettrofisiologia e cardiostimolazione. La sala è stata dotata di un nuovo apparecchio angiografico che consente di effettuare, insieme all'uso di poligrafi tridimensionali, le procedure di ablazione transcatetere per l'eliminazione delle aritmie veloci e l'impianto di pacemaker e defibrillatori.

La nuova apparecchiatura impiantata permette di integrare tutta la strumentazione impiegata nella realizzazione delle procedure (poligrafo convenzionale per l'elettrofisiologia endocavitaria, sistemi di mappaggi cardiaci elettroanatomici tridimensionali e dispositivi di erogazione della energia ablativa, sia a radiofrequenza che a crioenergia). È possibile anche visualizzare in un unico maxi schermo i segnali video di tutte le apparecchiature di sala. La nuova sala garantisce inoltre la piena operatività anche in condizioni di blackout dell'energia elettrica.

"Grazie alla nuova sala, con la sua innovativa tecnologia e la capacità di integrazione di tutti gli strumenti, migliorerà ulteriormente l'attività di elettrofisiologia e cardiostimolazione dell'Ospedale - spiega il dottor Fabrizio Drago, responsabile di Cardiologia e Aritmologia delle sedi di Palidoro, Santa Marinella e San Paolo dell'Ospedale - La nuova configurazione, come la possibilità di seguire in unico schermo i monitor di tutte le apparecchiature, migliorerà l'efficienza dei processi riducendo le possibili complicanze, consentendo una maggiore velocità e il miglioramento delle cure". Nel 2023 presso il Bambino Gesù sono state effettuate circa 1500 procedure di elettrofisiologia e cardiostimolazione. Negli ultimi 30 anni sono state 150 le pubblicazioni scientifiche su numerose riviste internazionali. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it