Istituita la cabina di regia per la Rete Centri Pancreas Unit

Al ministero della Salute, coordinata da Sergio Alfieri


È stata istituita, presso l'Ufficio di Gabinetto del Ministro della salute, una Cabina di regia per l'implementazione di una rete di Centri 'Pancreas Unit'. Lo rende noto il ministero. La cabina di regia, a cui partecipano esperti di elevata professionalità, avrà il compito di coordinare le strategie di attuazione e implementazione della Rete in raccordo con tutti i livelli del Servizio sanitario nazionale. Della Cabina di Regia fanno parte tre gruppi di lavoro (epidemiologia, prevenzione e ricerca; assistenza; formazione e accreditamento) coordinati dal Professor Sergio Alfieri, Direttore del Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche Addominali ed Endocrino Metaboliche della Fondazione Policlinico Universitario 'A. Gemelli' Irccs.

"I tre gruppi di lavoro della Cabina di regia (epidemiologia, prevenzione e ricerca; assistenza; formazione e accreditamento) andranno a definire i criteri per l'istituzione delle Pancreas Unit, dettagliandone le caratteristiche lungo tutto il percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale, i volumi di attività dei singoli centri e i dati di outcome, per assicurare al cittadino la migliore assistenza. Come ha dimostrato l'esperienza delle Breast Unit, è questo l'approccio vincente". Così Sergio Alfieri, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Ircss, commenta la sua nomina a coordinatore dei gruppi di lavoro della Cabina di regia per le 'Pancreas Unit'.

"Ringrazio il Ministro Orazio Schillaci per l'attenzione riservata a questo tema così rilevante", ha commentato il professor Alfieri. "Una volta definiti i criteri necessari per le Pancreas Unit - prosegue Alfieri - questo documento verrà condiviso con la Conferenza Stato-Regioni. La creazione di una rete di 'Pancreas Unit' aiuterà anche la ricerca e la prevenzione". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it