Alessia e l'endometriosi, 'Ora vivo senza dolore'

Cura sperimentale usata per la prima volta, 'Ho di nuovo 23 anni'


"Ho ripreso in mano la mia vita. Ora posso ricominciare ad avere ventitré anni". Alessia convive con l'endometriosi. In una lettera indirizzata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Asst di Cremona, ringrazia gli specialisti che si sono presi cura di lei, trovando una soluzione al suo dolore. Grazie ad una terapia sperimentale proposta dalla Neurochirurgia di Cremona, è riuscita infatti a 'spegnere' il dolore e riprendere in mano la propria quotidianità. In occasione della Giornata Mondiale dell'Endometriosi, che si celebra il 28 marzo 2024, Alessia ha deciso di condividere la propria esperienza.
    "L'endometriosi ha messo in pausa la mia voglia di vivere - racconta - Ero stravolta da un dolore che non riuscivo a identificare. Veniva da dentro, mi attaccava le viscere, l'addome e progressivamente la schiena e la gamba destra. Non riuscivo a camminare né a stare seduta: ho smesso di fare tutto ciò che facevo prima, dalle attività quotidiane alla vita sociale. La cosa più difficile è stata spiegarlo agli altri, sentirmi capita: come fai a spiegare qualcosa che non si vede?".
    A luglio 2021 arriva la diagnosi: endometriosi. Alessia si rivolge ad un centro specializzato per la malattia, dove tenta una prima terapia farmacologica e successivamente un intervento chirurgico. "Speravo di stare meglio ma così non è stato, il dolore è peggiorato". Alla prima diagnosi se ne aggiungono altre due: vulvodinia e neuropatia del pudendo, cui seguono altre terapie ma senza buoni risultati. L'endometriosi è una patologia cronica e silenziosa, spiega Aldo Riccardi, direttore del Dipartimento Materno Infantile di Cremona: "Pur essendo di natura ginecologica, può interessare più organi e apparati, causando un dolore diffuso che accompagna la donna in ogni momento. Possiamo considerarla una malattia sociale, perché incide anche sulle relazioni interpersonali". A Cremona, il percorso diagnostico parte da un'indagine accurata per identificare la natura e l'entità dei sintomi. Gli accertamenti diagnostici possono includere la risonanza magnetica nucleare, e oltre alla terapia farmacologica, la chirurgia può essere una strada terapeutica, benché talvolta rischiosa e non risolutiva, consigliata solo quando l'endometriosi risulta estremamente invalidante. "Quando pensi che ormai tutto sia inutile, arriva qualcosa di rivoluzionario - prosegue Alessia - La neurostimolazione midollare è stata la mia rivoluzione".
    All'Asst di Cremona, la neuromodulazione antalgica è già in uso per trattare patologie nervose o della spina dorsale. Come spiega Antonio Fioravanti, direttore della Neurochirurgia e del dipartimento delle Neuroscienze, è una tecnica di trattamento che utilizza la radiofrequenza sul sistema nervoso per migliorare la sintomatologia dolorosa. Dal punto di vista pratico, si tratta d'installare a livello dorsale epidurale un neurostimolatore, che con impulsi elettrici o magnetici consente di 'ingannare' le vie del dolore neuropatico, preservando le altre sensibilità. Per la prima volta, questa metodica terapeutica è stata applicata per trattare il dolore da endometriosi. Dopo una prima fase di trial per valutare funzionamento e modulazione, è stato programmato l'intervento per installare il neurostimolatore, che oggi accompagna Alessia nella ripresa delle attività quotidiane. I risultati sono molto incoraggianti, affermano i medici. Alessia sta decisamente meglio ed ha imparato a gestire in autonomia il dispositivo, che può essere ricaricato e regolato in base alla necessità.
    "A tre mesi dall'intervento - spiega Alessia - riesco a fare cose che prima erano soltanto un ricordo, come andare in università, passeggiare o andare in discoteca con le amiche. Ho il cuore pieno di gioia, anche se dopo tanta sofferenza rimane la paura che tutto questo possa ricominciare. ". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it