Gavi e Seedstars lanciano Infuse, bando per startup innovative

La piattaforma promuoverà sistemi sanitari resilienti al clima


Un bando globale per promuovere innovazioni che rafforzino i sistemi sanitari di fronte alle sfide climatiche e che migliorino l'efficienza della distribuzione dei vaccini. Si tratta di INFUSE 2024 (Innovation for Uptake, Scale and Equity in Immunisation), un'iniziativa di Gavi, The Vaccine Alliance, in collaborazione con Seedstars, aperta a startup di tutto il mondo.

"La crisi climatica ha implicazioni significative per le malattie prevenibili tramite vaccino e per i programmi di immunizzazione - spiega Augustin Flory, Direttore Generale di Gavi per i partenariati innovativi e i finanziamenti allo sviluppo-. INFUSE rappresenta una piattaforma eccellente per promuovere le più recenti innovazioni a sostegno della comunità sanitaria nel guidare azioni di adattamento e mitigazione contro il cambiamento climatico".

I criteri di partecipazione includono la scalabilità e l'impatto potenziale nelle regioni vulnerabili; l'efficacia dei costi con un modello finanziario sostenibile; la prova o il potenziale di successo; l'adattabilità per l'implementazione in ambienti diversi, specialmente nei Paesi a basso reddito; la forza e l'esperienza del team dietro la soluzione.

Per Sheilla Atieno, Program Manager di Seedstars per l'Africa: "la nostra collaborazione con Gavi per INFUSE 2024 è fondamentale nella lotta contro gli impatti dei cambiamenti climatici sulla salute. Stiamo facendo appello agli innovatori di tutto il mondo affinché si facciano avanti con soluzioni che possano fare una differenza tangibile nella costruzione di sistemi sanitari resilienti al clima.

"Tra i progetti sostenuti da INFUSE in passato: Zenysis Technologies, che sfrutta l'analisi dei big data per migliorare la precisione della pianificazione dei vaccini con lo scopo di aiutare il Pakistan e il Mozambico a raggiungere i bambini sotto-immunizzati; Nexleaf Analytics e Parsyl che, per prevenire i danni ai vaccini causati dal caldo o dal freddo eccessivo, utilizzano una tecnologia di sensori all'avanguardia; Simprints, che sta sperimentando la biometria in Bangladesh, Ghana e Tanzania per garantire che ogni bambino sia registrato nel sistema sanitario e riceva i vaccini essenziali. C'è tempo fino al 14 aprile (entro le 23:59) per candidarsi tramite il sito www.gavi.org/infuse/call-innovations/infuse-2024-call-innovation s. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it