Da cinque studenti siciliani nasce la startup per i farmaci

Si chiama 'Pharme' ed è con registrazione gratuita


Spesso si va in farmacia ma non si trova disponibile il farmaco che si cerca. Così bisogna prenotarlo e tornare una seconda volta per ritirarlo. A ottimizzare tempi e modalità di acquisto ci hanno pensato 5 giovani universitari siciliani under 25 ideando 'Pharme.it', una startup avviata nel 2021 e solo da qualche giorno online con due prime farmacie di Mazara del Vallo.
    I quattro giovani di Mazara del Vallo sono Filippo Tavormina, Alessandro Gallo, Sofia Perrone e Nicola Amato, mentre il quinto, invece, è Mario Gazzara di Catania. L'idea è nata a Filippo Tavormina, figlio di farmacisti e studente di Giurisprudenza a Roma, e Alessandro Gallo, studente di Ingegneria gestionale a Torino. "Parlando coi miei genitori è emerso il fatto che spesso l'utente ha difficoltà di accesso subito al farmaco - spiega Tavormina - questo succede perché manca nei depositi e così l'utente deve prenotarlo per poi tornare in farmacia a ritirarlo". Da qui l'idea di avviare la startup con un primo crowdfunding tra gli amici poi sostenuta, via via, da diversi acceleratori italiani ed esteri.
    La piattaforma sviluppata dai 5 giovani siciliani entra in rete col gestionale delle farmacie e in tempo reale (con registrazione gratuita) dà all'utente la disponibilità del farmaco, in via preferenziale alla farmacia più vicina al posto in cui ci si trova e poi ad altre anche di paesi vicini. Dai primi di aprile aderiranno alla piattaforma anche 4 farmacie di Palermo e Taormina e assicura che nei prossimi mesi saranno già 28 quelle in rete nelle città di Napoli, Roma, Milano, Mazara del Vallo e Palermo.
    "Da studi statistici in Italia ogni giorno ci sono 1,5 milioni di utenti che non trovano il farmaco al primo tentativo - dice Filippo Tavormina - tramite la piattaforma si potrà prenotare e così andando solo una volta in farmacia si potrà ritirare direttamente".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it