L'Oms lancia un assistente virtuale basato sull'IA

Tedros Ghebreyesus, 'tecnologia può ridurre le disuguaglianze'


A pochi giorni dalla Giornata mondiale della salute che si celebrerà il prossimo 7 aprile, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato il proprio assistente virtuale pensato per fornire informazioni sulla salute. Il 'personal promoter', denominato S.a.r.a.h., è alimentato dall'Intelligenza Artificiale generativa e risponde in otto lingue (arabo, cinese, francese, russo, inglese, spagnolo, hindi, portoghese).
    "Il futuro della salute è digitale e sostenere i Paesi a sfruttare il potere delle tecnologie digitali per la salute è una priorità per l'Oms", ha affermato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.
    S.a.r.a.h., la cui tecnologia è supportata da Soul Machines Biological AI, è addestrata per fornire informazioni sui principali argomenti di salute: dall'alimentazione, al fumo, al benessere mentale alla prevenzione oncologica. L'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale le consente di "impegnarsi in conversazioni personalizzate dinamiche che rispecchiano più accuratamente le interazioni umane e forniscono risposte empatiche agli utenti in un ambiente senza giudizio", scrive in una nota l'Oms.
    "S.a.r.a.h. ci dà un assaggio di come l'Intelligenza Artificiale potrebbe essere utilizzata in futuro per migliorare l'accesso alle informazioni sanitarie in modo più interattivo", ha aggiunto Tedros, secondo cui "questa tecnologia potrebbe ridurre le disuguaglianze e aiutare le persone ad accedere a informazioni sanitarie aggiornate e affidabili".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it