Ok Fda alla prima terapia digitale per la depressione, è un'app

Download solo con prescrizione, non è alternativa ai farmaci


Per la depressione il primo trattamento digitale su prescrizione, approvato dalla Food and Drug Administration statunitense come terapia complementare ai farmaci per il disturbo depressivo maggiore. E' Rejoyn, di Otsuka Pharmaceutical e Click Therapeutics, un'app per smartphone destinata all'uso insieme ai farmaci antidepressivi per persone di 22 anni e più che hanno una diagnosi di disturbo depressivo maggiore. La app, che richiederà una prescrizione per il download e diventerà disponibile alla fine del 2024, propone un programma di sei settimane che combina un nuovo approccio chiamato terapia cognitivo-emotiva con terapia cognitivo-comportamentale. Rejoyn è stato classificato come dispositivo medico a basso o medio rischio.

"Rappresenta una nuova ed eccitante opzione di trattamento aggiuntiva per affrontare i sintomi del disturbo depressivo maggiore che integra lo standard attuale di cura", dichiara in una nota John Kraus, vicepresidente esecutivo e direttore medico di Otsuka. Rejoyn è progettato come complemento agli antidepressivi per pazienti che non rispondono bene ai farmaci.

L'app propone un compito cognitivo-emotivo chiamato Task di Memoria Facciale Emotiva, in cui i pazienti devono identificare e confrontare emozioni visualizzate su una serie di volti. La ricerca preliminare mostra che questi esercizi possono stimolare aree del cervello coinvolte nella depressione e avere effetti antidepressivi. "Rejoyn ha un meccanismo neuromodulatore progettato per agire come terapia fisica per il cervello, fornendo esercizi personalizzati e regolari di training cerebrale progettati per aiutare a migliorare le connessioni nelle regioni cerebrali colpite dalla depressione", spiega Brian Iacoviello della Click Therapeutics.

L'approvazione della FDA è stata concessa sulla base dei risultati di uno studio clinico che ha coinvolto 386 persone di 22-64 anni con una diagnosi di disturbo depressivo maggiore non rispondente ai farmaci. Alcuni hanno usato Rejoyn, altri una app che proponeva compiti di memoria. Lo studio ha scoperto che i partecipanti che utilizzavano l'app Rejoyn mostravano un miglioramento dei sintomi depressivi, anche se non statisticamente significativo. Non sono stati segnalati effetti collaterali nello studio. Naturalmente Rejoyn non è progettata come trattamento autonomo alternativo ai farmaci. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it