Spallanzani, tenere alta attenzione su malattia tropicale Chagas

Giornata mondiale. All'Inmi test per chi viene da America latina


In occasione della giornata mondiale della malattia di Chagas, che si celebra il 14 aprile, l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive 'Lazzaro Spallanzani' Irccs ricorda la necessità di tenere alta l'attenzione verso una delle più comuni malattie tropicali.
    Malattia che rientra tra quelle dimenticate per l'assenza di farmaci pediatrici, l'assenza di farmaci approvati in Europa, la difficoltà di reperire test diagnostici e la progressiva riduzione dei fondi di ricerca in Italia e a livello globale.
    La malattia di Chagas, detta anche tripanosomiasi americana, è una malattia infettiva causata da un parassita trasmesso all'uomo principalmente dalla puntura di una cimice che vive nelle zone rurali dei paesi endemici dell'America Latina, che in alcuni soggetti può causare gravi complicanze a livello intestinale e cardiaco anche a distanza di decine di anni.
    Il test di screening consiste in un semplice prelievo di sangue che viene analizzato per la ricerca degli anticorpi specifici contro questa patologia. Può essere eseguito senza necessità di prenotazione presso il Padiglione 'Di Raimondo' dell'Inmi Spallanzani dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 11.00 presentando prescrizione del medico di famiglia. Il test è rivolto a persone originarie dell'America Latina ed è particolarmente raccomandato nelle donne in età fertile per poter impedire il passaggio dell'infezione dalla mamma al neonato, possibilità di trasmissione presente anche in Italia.
    Possono accedere al test anche persone che, per vari motivi, hanno soggiornato a lungo in un paese dell'America Latina.
    L'esecuzione del test permetterà di accedere alle cure, qualora vi fosse necessità.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it