Cure palliative pediatriche,l'11 maggio via al 3/o Giro d'Italia

Eventi, sport e convegni per diffonderne una cultura consapevole


Ciascuno a suo 'nodo'. Insieme siamo rete!: è il tema della terza edizione del Giro d'Italia delle Cure Palliative Pediatriche (Gcpp), in programma dall'11 maggio al 16 giugno prossimi. Eventi ricreativi, iniziative sportive e convegni scientifici saranno organizzati in tutta Italia, al fine di diffondere una cultura comune, corretta e consapevole sulle Cure Palliative Pediatriche (Cpp). L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D'Ovidio Ets che, dal 1999, si occupa di diffondere la cultura delle Cpp, di sviluppare e promuovere la ricerca sul tema e di formare i professionisti che assistono i minori affetti da patologie inguaribili.

Il Gcpp, si legge sul sito della Fondazione, si rivolge in primo luogo ai cittadini, ma vuole anche essere da stimolo per le Istituzioni e la comunità scientifica, affinché i servizi di Cpp siano attivati e implementati su tutto il territorio nazionale, restituendo ai minori interessati (e alle loro famiglie) il diritto a essere curati vicino al proprio luogo di residenza.

Il titolo dell'edizione di quest'anno si riferisce ai quattro 'nodi' (clinico, servizi sociali, educativo e comunitario) che solo se collaborano tutti sotto il coordinamento del Centro Regionale di Cure Palliative Pediatriche consentono di realizzarne gli obiettivi, dall'assistenza da parte dei diversi specialisti, ai diversi i luoghi di cura. I minori in cure palliative pediatriche, infatti, devono poter essere curati e assistiti in luoghi diversi, in ospedale, in ambulatorio, in hospice pediatrico e, soprattutto, a casa.

Quando parliamo di cure palliative pediatriche, si sottolinea sempre sul sito, "ci riferiamo a quell'insieme di interventi clinici, assistenziali, psicologici e spirituali volti a migliorare la qualità di vita del minore con una diagnosi di inguaribilità, ad alta complessità assistenziale, e della sua famiglia. L'Oms le definisce come "l'attiva presa in carico globale del corpo, della mente e dello spirito del bambino e che comprende il supporto attivo alla famiglia". La cerimonia inaugurale del Giro si svolgerà il 4 maggio al Ponte della Musica a Roma.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it