Neonato con grave malformazione cardiaca dal Regno Unito al Bambino Gesù

Palazzo Chigi, garantite le cure necessarie secondo la volontà della famiglia


 "Con volo C130 dell'Aeronautica Militare atterrato a Ciampino alle 18.30 di martedì 23 aprile, è stato trasferito presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma un neonato di cittadinanza italiana, nato pochi giorni fa nel Regno Unito e affetto da una gravissima malformazione cardiaca". Lo rende noto la Presidenza del Consiglio, spiegando che "l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma si è reso disponibile a prestare le cure necessarie, secondo la volontà della famiglia".

A novembre il governo aveva invano cercato di far trasferire in Italia, anche conferendole la cittadinanza, Indi Gregory, la bambina inglese di otto mesi affetta per una gravissima patologia mitocondriale, morta dopo che le erano stati staccati i supporti vitali al termine di una battaglia legale fra la famiglia e le autorità britanniche. In questo caso, si sottolinea nel comunicato, il trasferimento "ha richiesto un'articolata organizzazione, che ha visto coinvolti la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con gli Uffici del Sottosegretario di Stato, del Consigliere Diplomatico e del Servizio Voli, il Ministero della Difesa con l'Aeronautica Militare, il Ministero della Salute, l'ASL di Roma 1 e l'Ospedale Bambin Gesù. Il tutto con il coordinamento del Ministero degli Esteri, dell'Ambasciata d'Italia a Londra e del Consolato Generale d'Italia a Londra".

"La collaborazione con le autorità sanitarie del Regno Unito, e in particolare con il Bristol Royal Hospital for Children - aggiunge la nota della Presidenza del Consiglio -, è stata piena e proficua. L'elevata professionalità dei medici dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, insieme con l'efficienza di tutte le amministrazioni coinvolte, ha consentito la riuscita di un trasferimento complesso e delicato, tra i primi nel suo genere per pazienti così piccoli e così gravemente malati. La Presidenza ringrazia tutti coloro che si sono prodigati per renderlo possibile".

Il neonato in queste ore viene sottoposto a un delicato intervento chirurgico al cuore al Bambino Gesù. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it