Influenza: vaccino, in arrivo video per spiegare Perché Sì

Influenza: vaccino, in arrivo video per spiegare Perché Sì

Premio giovani videomaker, lavoro in prossima campagna vaccinale


In arrivo video che promuovono l'utilità della vaccinazione antinfluenzale per i senior. Sul palco dello Spazio 900 di Roma, in occasione dell'evento Flu Summit 2020, sono stati premiati i vincitori del contest #PerchéSì, che ha coinvolto studenti e giovani professionisti di comunicazione e di design provenienti da tutta Italia. L'influenza è associata, soprattutto negli anziani, a un elevato rischio di complicanze, tra cui polmoniti e malattie cardiovascolari.

Ancora però solo uno su due, in Italia, si vaccina. Per questo, venti giovani under 35enni, suddivisi in coppie, hanno provato a ripensare la comunicazione sul valore del vaccino antinfluenzale per la 'silver generation'. Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la contaminazione di saperi di Giacomo Vallarino, studente di medicina e Francesco Tritto, studente di relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa.

Al secondo posto, il progetto degli studenti di comunicazione John Martin Kregel e Sabina Maria Riello. Al terzo posto si è classificato il team formato dall'ingegnere informatico Nicolò Mascaro e da Lorenzo Castagnone, laureato in economia aziendale. I video, realizzati con nuovi linguaggi, efficaci ma basati su contenuti scientifici, saranno protagonisti sui social in occasione della prossima campagna antinfluenzale. "Con il laboratorio #PerchéSì - spiega Mario Merlo, General Manager Sanofi Pasteur in Italia - abbiamo deciso di promuovere il confronto sul valore della vaccinazione, coinvolgendo operatori della salute e giovani hackathoners. Il nostro obiettivo è stato riflettere su nuovi format per veicolare una comunicazione corretta e scientifica sui vaccini puntando su alleanze cross-generazionali per affrontare al meglio le sfide della prevenzione".

Leggi su www.ansa.it