Una community online per pazienti con asma e allergie

Una community online per pazienti con asma e allergie

Si chiama Respiriamo Insieme Community


I pazienti con asma, asma grave e allergie hanno da oggi uno spazio digitale di interazione e dialogo per imparare a conoscere e gestire meglio la malattia: si tratta di Respiriamo Insieme Community (community.respiriamoinsieme.org) una comunità digitale creata dall'Associazione Respiriamo Insieme, e destinata a tutti i pazienti, aperta anche ai loro familiari e caregiver e a tutte le persone che condividono con i pazienti la vita quotidiana, oltre che a tutti coloro che sono interessati a queste patologie.

"Il progetto Respiriamo Insieme Community - evidenzia Simona Barbaglia, la presidente dell'associazione - nasce dall'analisi dei bisogni emersi durante i numerosi progetti realizzati dal 2016 ad oggi. Nel concreto si tratta di uno spazio digitale di interazione e dialogo per imparare a conoscere e gestire meglio la malattia: una comunità di medici, specialisti, ricercatori, psicologi e pazienti coinvolti in un percorso di conoscenza, consapevolezza, arricchimento e crescita". Nella registrazione ogni utente potrà specificare il proprio profilo per poter successivamente pubblicare domande, seguire le discussioni, condividere le proprie conoscenze. "Il progetto - specifica Barbaglia - offre inoltre alcune innovative aree di approfondimento, dove si potrà partecipare ad eventi e dirette realizzate dagli specialisti ma anche ad occasioni di confronto 'alla pari' con chi vive l'esperienza diretta o indiretta della malattia".

All'interno del portale sono anche strutturate 3 "stanze virtuali" (nella forma di blog) dove gli utenti potranno parlare di diversi argomenti e commentare le conversazioni. Le tre stanze saranno suddivise in queste categorie: Consigli medici; Consigli pratici di vita quotidiana; Area delle relazioni e interazione sociale. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it