Covid: Ecdc, quarantena per ora resta a 14 giorni

Covid: Ecdc, quarantena per ora resta a 14 giorni

Discussione ancora in corso. Stati applicano periodi variabili


(ANSA) - BRUXELLES, 24 SET - "La discussione sulla durata ideale della quarantena non è conclusa e per ora la nostra indicazione resta a 14 giorni". Così la direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), Andrea Ammon, ha commentato il periodo di quarantena variabile applicato da diversi Stati membri dell'Ue per chi si sposta da aree ad alto rischio Covid.
    In seguito a un incontro informale dei ministri della Salute Ue a inizio settembre, la presidenza tedesca aveva indicato un accordo di massima tra i ministri per un periodo non inferiore ai dieci giorni. Ma nelle settimane successive, prima la Francia e poi il Belgio hanno fissato il periodo in sette giorni.
    L'Italia, inoltre, è nel gruppo di Paesi che l'Ecdc identifica come a "rischio complessivo basso di Covid-19 per la popolazione generale e il sistema sanitario". Per quanto riguarda gli individui vulnerabili (individui con fattori di rischio per la grave malattia Covid-19, come gli anziani), "poiché l'impatto della malattia in questi gruppi è molto alto, il rischio complessivo è moderato". (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it