Equipe 12 specialisti parto cesareo salvano mamma e neonata

Equipe 12 specialisti parto cesareo salvano mamma e neonata

Firenze, eseguito intervento complesso in ospedale


(ANSA) - FIRENZE, 19 GEN - Eseguito all'ospedale San Giovanni di Dio di Firenze un complesso parto cesareo per salvare una mamma alla 35/a settimana di gravidanza e la sua bimba.
    L'intervento chirurgico, condotto da un'equipe di 12 specialisti, si era reso necessario a causa di un difetto nell'impianto della placenta, detto accretismo placentare. Si è trattato, spiega la Asl Toscana Centro, dell'11/o caso dal 2017 trattato con la tecnica "dell'occlusione profilattica preparto delle arterie eliache".
    "C'è una procedura standardizzata - spiega Paola del Carlo, direttrice della ginecologia al San Giovanni di Dio - e il personale è in continuo addestramento per affrontare casi come questo, ma sabato tutto il personale è stato davvero eccezionale. Una grande equipe si è mobilitata con estrema professionalità e tutti gli attori sono stati coinvolti in maniera attiva. Benché fossimo rodati su questo tipo di interventi, il caso era particolarmente difficile. Abbiamo messo in campo anche le competenze degli urologi che sarebbero stati pronti ad intervenire qualora l'accretismo avesse coinvolto organi extrauterini come la vescica. Non era detto che l'intervento avrebbe avuto questo esito". (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it