Salute:Bologna;Mezzetti,più giovani donne con lesioni ovaie-seno

Salute:Bologna;Mezzetti,più giovani donne con lesioni ovaie-seno

"Per questo è importante sottoporsi agli screening"


(ANSA) - BOLOGNA, 18 AGO - Più giovani donne di un tempo presentano lesioni alle ovaie e alla mammella, ma gli screening sono uno strumento fondamentale di prevenzione e di diminuzione della gravità della patologia. A fare il punto della situazione per quanto riguarda Bologna è la direttrice Uo Governo dei percorsi di screening Francesca Mezzetti durante una conferenza stampa dell'Ausl di Bologna sugli screening per la prevenzione dei tumori della cervice uterina, della mammella e del colon-retto.
    "Su indicazione regionale - ha spiegato Mezzetti - abbiamo attivo il programma di individuazione del rischio eredo-familiare del tumore della mammella e dell'ovaio. Si tratta quindi di persone che sono sottoposte a un protocollo specifico molto più ravvicinato e identifichiamo lesioni anche in persone più giovani rispetto al passato".
    "Quindi - ha continuato - sottoporsi ai controlli di screening è importante. Se si aderisce allo screening ci pensiamo noi a chiamare agli intervalli giusti, così si evita il rischio di dimenticarsi o di sbagliare il periodo. In caso poi di problemi - non per forza gravi - chiamiamo noi, fissiamo gli appuntamenti e ci facciamo carico anche dei controlli".
    L'importanza della prevenzione risulta chiara dai dati esposti da Mezzetti: "Per quanto riguarda lo screening del colon retto, che è l'unico che riguarda anche gli uomini, con un'adesione attorno al 55-56%, quindi un po' più della metà della popolazione, si è già avuta una riduzione del 30% di nuovi casi di tumore e del 30% della mortalità". "Il tumore della cervice uterina grazie allo screening è veramente un evento raro, per fortuna, e invece per quanto riguarda la mammella - ha concluso - abbiamo già avuto una riduzione del 40% della mortalità". (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it