S.Gallicano, settimana screening gratuiti rapidi contro Hiv

Ma anche epatite e sifilide, per giornata mondiale contro Aids


(ANSA) - ROMA, 23 NOV - Una settimana di screening rapidi gratuiti in occasione della giornata mondiale contro l'Aids, che si celebra il primo dicembre. Questa l'iniziativa organizzata dal Centro Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), Tropicali e delle Migrazioni dell'IRCCS Istituto San Gallicano di Roma. Da lunedì 29 novembre a venerdì 3 dicembre dalle 9 alle 12, senza prenotazione e accedendo preferibilmente dall'ingresso di Via Fermo Ognibene 23 a Mostacciano-Eur, si effettueranno analisi da una semplice goccia di sangue per Hiv, sifilide ed epatite di tipo C. Dopo mezz'ora si avranno i risultati. Nell'attesa sarà possibile inoltre visionare video informativi, reperire informazioni specialistiche e materiale divulgativo dedicati alla salute sessuale.
    "L'Istituto San Gallicano - evidenzia Alessandra Latini, Responsabile dell'Unità Operativa Mst, malattie sessualmente trasmissibili, e Medicina Tropicale - svolge un ruolo importante nella Regione Lazio per la prevenzione, diagnosi e cura delle infezioni sessualmente trasmissibili e dell'infezione da Hiv. È in prima linea anche nella Giornata Mondiale contro l'Aids per ribadire il ruolo decisivo che oggi hanno gli screening nella prevenzione di queste infezioni per un accesso più rapido alla diagnosi e alle terapie disponibili".
    "Soprattutto oggi - conclude Massimo Giuliani, psicologo del team - in questo momento di grave disorientamento dovuto alla pandemia di Covid-19 è necessario facilitare l'accesso ai controlli per la prevenzione negli ospedali, sfruttando le opportunità date dai test rapidi per le principali malattie sessualmente trasmissibili". (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it