Sanità: Maseri, una vita per ricerca e la formazione giovani

Sanità: Maseri, una vita per ricerca e la formazione giovani

Ricordo di Sinagra a un anno dalla morte


(ANSA) - TRIESTE, 25 AGO - "A un anno dalla sua morte la regione si prepara a ricordare il prof.Attilio Maseri, cardiologo friulano di fama internazionale che contribuì con generosità al progresso della ricerca scientifica". Così Gianfranco Sinagra, Direttore Dip.Cardiotoracovascolare, ASUGI, Università di Trieste, ricorda il medico, di cui riporta le ultime volontà: "Raccomando di sostenere le attività ed i progetti di ricerca, assistenza e formazione dei giovani, istituendo anche borse di studio per i più meritevoli fra questi". Volontà che vennero seguite dall'ateneo di Udine e dalle Cardiologie ospedaliere di Udine e Trieste.
    Nato a Udine, laureatosi a Padova nel 1960 Maseri si trasferì a Pisa dove conseguì le specializzazioni in Cardiologia e Medicina Nucleare. Fu Research Fellow alla Columbia University e Johns Hopkins University (Usa), poi a Pisa coordinò il gruppo di ricerca in ambito coronarico dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR diretto dal prof. Luigi Donato. Professore Medicina Cardiovascolare alla Royal Postgraduate Medical School Università di Londra nel 1979 e Direttore della Cardiologia nel prestigioso Hammersmith Hospital; diresse la Cardiologia Policlinico Gemelli Roma e dell'Ospedale San Raffaele Milano.
    Sinagra ne sottolinea la "consolidata esperienza scientifica, la cultura vasta e il rigore metodologico. Ricordava i limiti degli studi clinici classici e la necessità di guardare con occhi nuovi e scevri da dogmi agli estremi delle malattie". Fu "sempre disponibile, molto efficace nel trasferimento di conoscenze", apprezzava e favoriva "la capacità di coniugare cure avanzate, presa in carico, attenzione umana, spirito critico, ricerca integrata e traslazionale e impegno nella formazione dei giovani. Profondissimo nei quesiti e riflessioni. Costantemente aperto al futuro". "Cardiologists with inquisitive minds must try to revive attentive clinical observations in order to identify homogeneous subset of patients and …. define who benefits from what", diceva.
    Una messa sarà celebrata nel suo ricordo a Persereano (Udine), il 3 settembre (h.18.30). (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it