West Nile: altri due animali infetti scoperti in Fvg

West Nile: altri due animali infetti scoperti in Fvg

Palmanova e Udine.Disinfestazioni in atto. Contagiate 16 persone


(ANSA) - TRIESTE, 25 AGO - Altri due animali sono risultati positivi al virus West Nile, rispettivamente un cavallo a Palmanova, in un centro ippico, e un piccione a Udine, nella zona di viale Venezia. Lo ha reso noto il vicegovernatore Fvg Riccardo Riccardi che oggi proprio per questo ha tenuto una videoconferenza con i rappresentanti di dieci comuni, tra i quali quegli stessi di Udine e Palmanova.
    Riccardi ha spiegato che la bonifica, già predisposte nell'area udinese per il caso di Adegliacco, proseguiranno nelle zone dei nuovi casi secondo un programma che verrà definito a breve. Nel fine settimana la disinfestazione riguarderà Tolmezzo e Verzegnis, si stanno programmando interventi anche a Prata, Pravisdomini e Sacile e verrà effettuata di notte in un raggio di 4 chilometri dall'epicentro interessato con la nebulizzazione di piretroidi la cui tossicità decade in poche ore.
    Attualmente le persone colpite in Fvg dal virus West Nile/Usutu sono 16, tra asintomatici e no. L'infezione nei casi più gravi - di solito su soggetti più anziani e più immunocompromessi - può determinare il ricovero ospedaliero.
    Nella riunione odierna è stato anche chiarito che il virus non si trasmette da uomo a uomo, ma occorre essere punti, e che non esistono vaccini. In occasione della disinfestazione è opportuno tenere chiuse le finestre e portare nelle case animali e cibo; i prodotti di orti interessato dalla nebulizzazione di piretroidi possono essere consumati ma 72 ore dopo e previo lavaggio. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it