Brasile: Lancet pubblica editoriale contro rielezione Bolsonaro

Brasile: Lancet pubblica editoriale contro rielezione Bolsonaro

Per rivista scientifica c'è 'bisogno di un cambiamento urgente'


(ANSA) - SAN PAOLO, 05 SET - Sopresa, in Brasile, per un editoriale contro la rielezione di Jair Bolsonaro pubblicato nel fine settimana da Lancet: in un articolo dal titolo 'Nuovi inizi per l'America Latina?', la prestigiosa rivista scientifica abbandona l'aplomb e si tuffa nel dibattito politico affermando che "la posta in gioco è alta per le prossime elezioni presidenziali" nel gigante sudamericano.
    Il testo sottolinea che l'attuale capo dello Stato di destra è "noto per la sua volatilità e per i suoi incitamenti indiretti alla violenza".
    Il magazine inoltre cita i recenti sondaggi sulle intenzioni di voto, che indicherebbero una vittoria dell'ex presidente di sinistra Luiz Inácio Lula da Silva al primo turno o al ballottaggio.
    Lancet elenca poi una serie di misfatti attribuiti a Bolsonaro, tra i quali la "gestione disastrosa della pandemia di Covid-19".
    "Il Brasile ha bisogno di un cambiamento urgente. Se le proiezioni per le elezioni sono corrette, il Brasile si unirà ad altri Paesi dell'America Latina dove c'è una rinnovata speranza di progressivo cambiamento della società", scrive Lancet, citando come esempi le recenti vittorie di Gustavo Petro in Colombia e Gabriel Boric in Cile. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it