Sanità: E-R,da 2015 calano visite specialistiche non erogate

Sanità: E-R,da 2015 calano visite specialistiche non erogate

Si è passati dal 7% al 2%. Dal 2016 cresce numero delle farmacie


(ANSA) - BOLOGNA, 06 SET - Sono positivi i dati in Emilia-Romagna rispetto alla riduzione delle liste di attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie (specialistiche ambulatoriali). Si è determinato un incremento delle disdette entro i termini, quindi un calo delle mancate presentazioni: su circa 15 milioni di prestazioni annue di specialistica quelle non erogate si attestano mediamente attorno al 2%, contro un 7% nel 2015. In commissione Politiche per la salute e politiche sociali si è discussa la clausola valutativa sulla legge regionale 2 del 2016 'Norme regionali in materia di organizzazione degli esercizi farmaceutici e di prenotazioni di prestazioni specialistiche ambulatoriali'.
    La legge si occupa anche di farmacie: rispetto al 2016 in regione si contano 157 farmacie in più, 143 a seguito del concorso straordinario, 13 comunali e una in luogo ad alto transito. Tutti i Comuni del territorio regionale hanno adottato la pianta organica delle farmacie, portando a 1.425 il numero complessivo delle sedi. Confermato poi il sostegno alle farmacie rurali mediante contributi regionali (41 le farmacie rurali finanziate nel 2019, 42 nel 2020 e 40 nel 2021). Nei prossimi anni occorrerà poi considerare gli effetti del finanziamento Pnrr sui fatturati delle farmacie.
    Dalla Lega si rileva che "non c'è contezza su ciò che non è stato fatto, a partire dalle farmacie rurali: i contributi erogati, a spot, non garantiscono interventi strutturali". Sulle prestazioni specialistiche i leghisti hanno sottolineato come siano "ancora tante le criticità". Da Forza Italia, riguardo alle liste d'attesa, si rimarca che "la situazione è molto grave e non si intravvedono strategie di uscita. Anche nell'ultimo mese i dati non sono buoni". Il Pd, rispetto alle politiche regionali in materia di sanità, ha evidenziato invece l'attenzione particolare rivolta ai cittadini. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it