Misurare la longevità come il peso corporeo, oggi si può

Misurare la longevità come il peso corporeo, oggi si può

Singapore apre prima clinica in medicina della longevità


Entro il 2050, la popolazione mondiale di anziani sarà più che raddoppiata, raggiungendo i 2,1 miliardi. Questo significa ci saranno più del doppio delle persone al di sopra dei 60 anni rispetto ai bambini al di sotto dei 5 anni. Anche Singapore subisce questa evoluzione demografica. Per rispondere al rapido invecchiamento della popolazione è stato aperto un centro sulla longevità all'interno dell' Alexandra Hospital. Lo scopo del centro è prolungare anni di vita sani in modo tale che le persone mantengano funzionalità e alta qualità di vita.
    Il centro si avvalora di importanti esperti internazionali e locali del mondo della longevità e mette a disposizione dei singaporeani le ultime strategie, scoperte e interventi sulla longevità. Individui interessati a partecipare ricevono piani personalizzati per rallentare l'invecchiamento e l'insorgenza o arresto delle malattie. Questi piani personalizzati includono consigli sul tipo di attività fisica da svolgere e dieta da seguire. Per misurare l'età biologica, gli individui vengono sottoposti a esami del sangue e una serie di altri test per controllare la funzionalità cardiaca, la funzionalità polmonare, le articolazioni e altro ancora.
    "Sarà la prima clinica ambulatoriale finanziata con fondi pubblici in medicina della longevità a Singapore e forse nel mondo" ha dichiarato al The Straits Times il professor Andrea Maier, co-direttore del National University Health System (NUHS) Center for Healthy Longevity e presidente fondatore dell'International Longevity Medicine Society, istituita il mese scorso.
    "L'invecchiamento segue una traiettoria, con un declino che si verifica dal 20° al 30° compleanno. Tale traiettoria può essere misurata, come viene misurato il peso e l'altezza di una persona", ha affermato il professor Maier. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it