Tumori:l'immunoterapia è più efficace con dieta mediterranea

Tumori:l'immunoterapia è più efficace con dieta mediterranea

La risposta alle cure e' migliore ed e' più duratura


(ANSA) - ROMA, 09 OTT - L'immunoterapia contro il cancro funziona meglio nelle persone che seguono la dieta mediterranea.
    È il dato che arriva da uno studio coordinato dallo University Medical Center di Groningen, nei Paesi Bassi, e presentato nel corso del congresso dei gastroenterologi europei (la UEG Week) in corso a Vienna.
    Lo studio ha verificato se l'alimentazione potesse essere un fattore in grado di condizionare la risposta alla terapia seguendo 91 pazienti con melanoma avanzato in trattamento con gli inibitori dei checkpoint immunitari. Dalla ricerca è emerso che chi seguiva una dieta mediterranea aveva una maggior tasso di risposta alla terapia e minori probabilità che il tumore ricominciasse a crescere. Inoltre, chi aveva una dieta ricca di alimenti integrali e legumi aveva un rischio più basso di effetti collaterali a carico dell'apparato digerente. Al contrario, un alto consumo di carne rossa e insaccati era associato a una maggiore probabilità di effetti collaterali.
    "Il nostro studio sottolinea l'importanza della valutazione dietetica nei pazienti oncologici che iniziano il trattamento con gli inibitori dei checkpoint immunitari e supporta il ruolo delle strategie dietetiche per migliorare i risultati e la sopravvivenza dei pazienti", ha detto la principale autrice dello studio, Laura Bolte. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it