Malattie rare: Synthema accelera ricerca con dati sintetici

Malattie rare: Synthema accelera ricerca con dati sintetici

Progetto Cancer Center Humanitas e del suo AI Center


MILANO - Il progetto del Cancer Center di Humanitas e del suo AI Center 'Synthema' ha vinto un finanziamento della Commissione Europea di 7 milioni di euro, nell'ambito del programma Horizon 2020, per sviluppare nuovi sistemi di analisi dei dati nell'ambito delle malattie ematologiche.

L'obiettivo è di creare un hub internazionale, in cui sviluppare e validare tecniche innovative basate sull'intelligenza artificiale per rendere anonime le informazioni cliniche e biologiche dei pazienti e generare dati sintetici, nel rispetto delle norme sulla privacy, per superare la scarsità e la frammentazione delle informazioni disponibili oggi per la ricerca.

    Il progetto, che parte a inizio 2023, si concentra sulle malattie ematologiche rare come l'anemia a cellule falciformi e la leucemia mieloide acuta. I dati sintetici possono accelerare le sperimentazioni: negli studi che necessitano di confrontare due popolazioni diverse, sarà sufficiente arruolare un gruppo di persone anziché due, con evidenti benefici anche dal punto di vista economico.

    L'Istituto Clinico Humanitas è il primo ospedale in Italia ad avere un centro di Ricerca sull'Intelligenza Artificiale integrato ed è impegnato nell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale in vari ambiti: dalla prevenzione dei tumori del colon e del retto (dove sta lavorando a un database di dati omici in endoscopia) alla diagnostica per immagini e all'ematologia. 
   

Leggi su www.ansa.it