Virus sinciziale, vaccino per anziani Gsk efficace all'82,6%

Virus sinciziale, vaccino per anziani Gsk efficace all'82,6%

Studio fase III mostra riduzione del 94,1% della malattia grave


(ANSA) - ROMA, 14 OTT - Il candidato vaccino per anziani contro il virus respiratorio sinciziale (Rvs) di Gsk mostra un'efficacia complessiva dell'82,6% contro la malattia del tratto respiratorio inferiore da virus respiratorio sinciziale e una riduzione del 94,1% della malattia grave. È quanto emerge da uno studio di fase III i cui dati saranno presentati alla IDWeek 2022, il meeting annuale che coinvolge diverse società scientifiche americane attive nell'ambito dell'infettivologia.
    Lo studio di fase III AReSVi-006 (Adult Respiratory Syncytial Virus) è uno studio randomizzato, controllato con placebo, in cieco, condotto in 17 paesi per dimostrare l'efficacia di una singola dose del vaccino sperimentale adiuvato RSVPreF3 OA di GSK in adulti di età pari o superiore a 60 anni.
    Lo sperimentazione, che ha coinvolto circa 25.000 partecipanti, ha permesso di osservare anche l'efficacia elevata e costante del vaccino su diverse condizioni che possono interessare le popolazioni più a rischio di esiti gravi di Rsv.
    In particolare, l'efficacia contro la malattia grave del tratto respiratorio inferiore da virus respiratorio sinciziale (Rsv-Lrtd) è stata del 94,1%. Nei partecipanti con comorbidità preesistenti (come condizioni cardiorespiratorie ed endocrinometaboliche sottostanti) è stata del 94,6% e del 93,8% negli adulti di età compresa tra 70 e 79 anni. L'efficacia è stata confermata per entrambi i ceppi Rsv-A e Rsv-B.
    Per Tony Wood, chief scientific officer di Gsk, "si tratta di risultati davvero eccezionali dato che oggi il virus respiratorio sinciziale rimane una delle principali malattie infettive senza vaccino, nonostante oltre 60 anni di ricerca".
    (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it