Oscillometria a impulsi per diagnosi precoce ai polmoni

Oscillometria a impulsi per diagnosi precoce ai polmoni

All'Asma center Ini di Grottaferrata.Nuova frontiera spirometria


(ANSA) - ROMA, 19 NOV - Un esame facile da eseguire e non invasivo, adatto anche a bambini ed anziani, che permette di scoprire un danno delle piccole vie aeree respiratorie prima ancora che la normale spirometria ne rilevi la presenza. E così dall'asma alla Bpco si può davvero arrivare ad una diagnosi molto precoce. Lo spiega Massimiliano Napolitano, responsabile del servizio di Pneumologia della casa di cura del gruppo Ini di Grottaferrata (Roma), parlando dell'oscillometria a impulsi, esame che viene effettuato in questa struttura privata, uno dei pochi centri nel Lazio. Ampio il raggio d'azione.
    "L'oscillometria a impulsi, nota anche come Ios - spiega Napolitano - è un esame che si esegue in ambulatorio e non richiede una particolare collaborazione da parte del paziente che deve semplicemente respirare in un tubo tenendo le mani sulle guance in modo che queste non si gonfino. Una cosa così facile che anche i bambini piccoli e gli anziani possono fare.
    Un gesto semplice, respirare in un tubo, ma molto rivelatore".
    Infatti, grazie ad un algoritmo, è possibile valutare qual è la resistenza dell'aria quando passa per le vie respiratorie rilevando se ci sono ostruzioni e, cosa ancora più importante, se la funzione respiratoria delle vie aeree più periferiche, e cioè dei bronchi di diametro più piccolo, i primi ad essere interessati e soprattutto i più difficili da raggiungere, sono oggetto di infiammazione. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it