Schillaci, ancora mascherine in ospedali ed Rsa

Schillaci, ancora mascherine in ospedali ed Rsa

E' un atto di rispetto nei confronti dei piu' fragili 


"Uno dei primi provvedimenti che ho fatto e' stato quello di prorogare l'uso delle mascherine nelle strutture sanitarie e nelle Rsa per la tutela degli anziani e credo che continuremo con questo tipo di raccomandazione. Dobbiamo continuare a portare la mascherina in determinate circostanze. E' un atto di rispetto nei confronti dei piu' fragili". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci in una intervista che andra in onda a Zona Bianca su Rete 4.

"Insieme a tutto il Governo di cui ho l'onore e il privilegio di far parte - ha aggiunto - non ho mai messo in discussione l'importanza dei vaccini per la battaglia contro Covid-19. Anche oggi sosteniamo pienamente la vaccinazione per le persone anziane, per i fragili e per i più deboli, contro l'influenza e anche la quarta dose anti-Covid". Rispondendo ad una domanda sulla sentenza della Corte Costituzionale, che ha confermato la legittimità dell'obbligo vaccinale contro il Covid, il ministro ha detto: "credo che le sentenze vadano sempre accettate e rispettate. Però oggi siamo in una fase della pandemia diversa e quindi noi ci appelliamo soprattutto al senso di responsabilità dei cittadini e ci appelliamo soprattutto alle persone più fragili: proprio come per la vaccinazione contro l'influenza, loro vanno protetti e questo credo che oggi vada affrontato con uno spirito di reale responsabilizzazione".

Infine, il ministro ha invitato a vaccinarsi anche contro l'influenza. "C'e' una veloce impennata di casi di influenza anche piu' precoce rispetto al passato: seguiamo con attenzione l'evoluzione e continuiamo a consigliare alle persone fragili e agli anziani di vaccinarsi", ha sottolineato, aggiungendo che il Natale deve essere affrontato "con responsabilita' perche' abbiamo da tutelare soprattutto le persone fragili ed anziane e per questo siamo partiti con una campagna di sensibilizzazione per la quarta dose del vaccino contro il Covid ma anche per quello contro l'influenza".

Leggi su www.ansa.it