Vivere la natura fa bene alla salute, riduce uso dei farmaci

Vivere la natura fa bene alla salute, riduce uso dei farmaci

Ricerca finlandese, frequentare spazi verdi e blu


(ANSA) - ROMA, 17 GEN - Vivere la natura protegge dalle malattie, infatti frequentare spesso le aree o gli spazi verdi si collega a un minor uso di alcuni farmaci prescrivibili per malattie qualI la depressione, l'ansia, l'insonnia, l'ipertensione e l'asma. Non basta, però, avere tanti spazi verdi vicino casa o poterli vedere dalla finestra. Bisogna andarci in prima persona per trarne benefici. Lo rivela uno studio condotto da Anu Turunen, dell'istituto finlandese di salute e Welfare, a Kuopio. L'effetto del verde è democratico perché funziona allo stesso modo con tutti, indipendentemente dal reddito e dal livello di istruzione dell'individuo. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Occupational & Environmental Medicine.
    I ricercatori si sono basati sulle risposte di 16.000 residenti di Helsinki, Espoo e Vantaa, raccogliendo informazioni su come gli abitanti delle città, di almeno 25 anni, vivono gli spazi verdi e blu residenziali nel raggio di 1 km da casa. Agli intervistati è stato anche chiesto di riferire l'uso di farmaci prescritti - farmaci per l'ansia, l'insonnia e la depressione, ovvero gli psicofarmaci; medicinali per l'ipertensione e l'asma.
    È stato anche chiesto loro quanto spesso hanno trascorso del tempo o fatto attività fisica all'aperto, in spazi verdi e se dalle finestre di casa potessero vedere spazi verdi o blu e, in caso affermativo, con quale frequenza li osservassero. L'analisi ha dimostrato che solo la frequenza delle visite agli spazi verdi aveva effetti positivi riducendo la prescrizione dei farmaci: rispetto a meno di una visita settimanale, le visite 3-4 volte a settimana si associano a una riduzione del 33% delle probabilità di usare psicofarmaci, del 36% delle probabilità di usare farmaci per la pressione alta e del 26% delle probabilità di usare farmaci per l'asma. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it