Ortodonzisti, il sorriso dei bimbi può essere la spia di problemi

Ortodonzisti, il sorriso dei bimbi può essere la spia di problemi

Sido, ma la diagnosi precoce evita complicanze da adulti


Il sorriso dei bambini può nascondere problemi, anche seri, che possono però essere intercettati precocemente. L'allerta arriva dalla Società italiana di ortodonzia SIDO, che lancia un grido d'allarme sulle conseguenze del mancato corretto sviluppo della dentizione dei bambini.
    Solo la diagnosi e la precoce risoluzione dei problemi ortodontici consentono di prevenire ed intercettare complicazioni difficilmente risolvibili in età più matura, pianificando terapie in armonia con lo sviluppo psico-fisico dei giovani pazienti, avvertono gli esperti.
    Un controllo attento in età pediatrica della crescita dei denti e, più in generale dello sviluppo oro-facciale dei piccoli pazienti, spiegano, "è fondamentale per metterli al riparo da problematiche future, intervenendo precocemente e tempestivamente in caso di anomalie". Le malocclusioni e le malformazioni dento-facciali possono avere origini diverse, talvolta complesse, sia di carattere genetico che ambientale, e se trascurate, anche nelle loro forme apparentemente più lievi, possono portare a severe complicazioni, tali da pregiudicare la corretta alimentazione e la vita di relazione.
    Sono dunque i bambini e la protezione del loro sorriso i più attenzionati dagli specialisti di Ortodonzia che fanno parte di SIDO, società scientifica che dedica il suo impegno da oltre cinquant'anni all'aggiornamento professionale degli specialisti del settore. Occasione di confronto e dibattito sullo stato dell'arte sarà lo Spring meeting Sido 2023, che si terrà a Roma il 17 e 18 marzo prossimi. 
   

Leggi su www.ansa.it