Morte Rotelli: Conti (Pd), continueremo le sue battaglie

Morte Rotelli: Conti (Pd), continueremo le sue battaglie

Spitaleri, aveva competenza, passione e impegno umano


(ANSA) - TRIESTE, 16 MAR - "Continueremo le sue battaglie per la sanità pubblica, la presa in carico delle fragilità, l'inclusione sociale delle persone". La componente della Segreteria nazionale e segr. del Pd di Trieste Caterina Conti ricorda lo psichiatra Franco Rotelli, già dir. d'azienda sanitaria e consigliere regionale del Pd.
    Per Conti, oggi è "un giorno triste. Rotelli è stato un uomo che ha cambiato la storia della sanità triestina, collegando nei suoi incarichi una grande capacità gestionale alla visione della psichiatria e della medicina come pratica sociale, mettendo al centro la dignità integrale della persona. Uomo dal carattere fermo, di progetti e d'azione, fu un punto di riferimento che ci mancherà moltissimo. Sintesi della sua impostazione, la rivalutazione del parco di San Giovanni, da cui è iniziata la restituzione alla città dell'ex ospedale psichiatrico".
    "La comunità dei democratici non solo del Fvg ma dell'intero Paese - dice il coordinatore della segreteria Pd Fvg Salvatore Spitaleri - deve molto a Franco Rotelli, alla sua passione e impegno umano e professionale sulla frontiera della malattia psichiatrica. Ci ha insegnato a non avere paura né da malati né da cittadini. Per Rotelli 'curare' è prendersi a cuore le persone, le loro famiglie, il loro contesto sociale. Ha portato la sua competenza anche nella vita istituzionale come acuto presidente della comm. Salute del Consiglio regionale". (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it