Donazione d'organi, la volonta' si esprime anche con la carta d'identità elettronica

Donazione d'organi, la volonta' si esprime anche con la carta d'identità elettronica

Nuova versione App e canale web di Aido presentata in Senato


Pochi semplici click per dire si alla donazione di organi, un gesto altruistico. Lo si potrà fare tramite l'Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (Aido), non solo con la firma digitale o lo Spid: d'ora in avanti la manifestazione a favore della donazione di organi, tessuti e cellule post mortem può essere fatta anche con la Carta d'identità elettronica (Cie). La nuova versione di DigitalAido canale web o app,è stata presentata oggi al Senato.
    DigitalAIDO è in funzione da un anno e mezzo e ha permesso, nella sua prima versione di raccogliere 29.458 "Sì". Nel computo totale, ben 16 mila, pari al 55%, sono state di giovani under 30. Il 3 aprile è stata attivata la nuova versione che prevede la possibilità di effettuare la manifestazione di volontà anche con la Carta d'identità elettronica: nei primi 9 giorni sono già 750 i "Sì" raccolti con questa modalità, di cui un terzo tra giovani under 30.
    Con il lancio della nuova versione, Aido ha rilevato un sensibile aumento delle scelte tramite App, salite al 53% del totale. L'espressione è avvenuta per l'87% con Spid, 3% manuale e 10% con Cie: significa che 79 manifestazioni di volontà positive sono state acquisite proprio grazie alla nuova opportunità. "Aido svolge un ruolo essenziale in Italia nella promozione della cultura del dono. Ciò è indispensabile per abbassare il tasso delle opposizioni che, mediamente, in Italia è al 30%. Ci sono anche discrepanze tra zone del Nord e del Sud del Paese. Dobbiamo continuare a informare incessantemente", osserva Massimo Cardillo, direttore del Centro nazionale trapianti.
    Per la presidente di Aido, Flavia Petrin, "la nuova versione di DigitalAido rappresenta un'alternativa per andare incontro al 45% dei cittadini che al momento del rinnovo della carta d'identità non si esprime sulla donazione, lasciando cadere la richiesta. In questo modo, di fatto, queste persone dovranno aspettare il prossimo rinnovo del documento, altri 10 anni, per decidere". Al 31 dicembre 2022 solo il 26% dei cittadini maggiorenni in Italia si è espresso in tema di donazione. Le manifestazioni di volontà totali sono 14.576.320 di cui il'88,84% espresse nei Comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità, il 9,84% tramite Aido (solo favorevoli) e l'1,31% tramite le Ulss. 
   

Leggi su www.ansa.it