Salute della donna, la Regata in Rosa promuove la prevenzione

Salute della donna, la Regata in Rosa promuove la prevenzione

Il 22 si celebra la giornata nazionale lanciata da Atena Onlus


Una regata in rosa sabato 22 aprile attraverserà il Tevere per promuovere prevenzione e screening gratuiti. E' una delle iniziative con cui Atena Onlus celebrerà l'ottava Giornata Nazionale per la Salute della Donna, ideata dalla fondazione e promossa insieme al Ministero della Salute.
    Oltre che a Roma, dove l'appuntamento sarà al Circolo Canottieri Aniene, la regata amatoriale 'Fiume in rosa' si svolgerà anche altre 25 località da Torino a Brindisi, da Padova a Palermo. L'evento sportivo vedrà a bordo delle imbarcazioni sia donne che hanno subìto un intervento al seno e che praticano il canottaggio come esercizio riabilitativo, sia atlete di professione. Il messaggio, però, è rivolto a tutte le donne ed è quello di prendersi cura della propria salute attraverso la prevenzione. Lo slogan #concentratisullatuasalute sarà scritto anche sui braccialetti commissionati all'associazione Made in carcere e che saranno distribuiti a tutte le partecipanti.
    In occasione del 22 aprile, Atena onlus, che celebra quest'anno i 10 anni di attività, porterà anche in alta quota l'informazione sulla prevenzione e sulla cura delle patologie al femminile. Gli assistenti di volo di ITA Airways leggeranno ai passeggeri a bordo un messaggio sulla Giornata Nazionale per la Salute delle donne e indosseranno un braccialetto con il claim #laprevenzioneprendequota.
    Atena Onlus, che ha come madrina l'attrice e modella Rocío Muñoz Morales, entrerà anche nelle case circondariali femminili, per offrire alle detenute, alle agenti di polizia e alle educatrici in servizio la possibilità di sottoporsi a screening sanitari gratuiti. L'iniziativa è parte del progetto 'Atena Together', realizzata grazie al Protocollo d'intesa con il Ministero della Giustizia e con il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, che prevede anche incontri nella sezione femminile di San Vittore, a Milano, per promuovere screening e visite cardiologiche. 
   

Leggi su www.ansa.it