Il Tour della Salute fa tappa a Sesto San Giovanni

Il Tour della Salute fa tappa a Sesto San Giovanni

Il 29 e 30 aprile, un villaggio di sport e salute


(ANSA) - ROMA, 27 APR - Fa tappa a Sesto San Giovanni, nella città metropolitana di Milano, il Tour della Salute, l'evento giunto alla quinta edizione che quest'anno percorrerà per la prima volta l'intera penisola, toccando 20 piazze italiane, una per regione. La tappa lombarda si terrà sabato 29 e domenica 30 aprile, in piazza Oldrini, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
    La manifestazione, promossa da Asc Attività Sportive Confederate, con il supporto non condizionato di Eg Stada Group, ha l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano.
    Nel prossimo week-end la piazza di Sesto San Giovanni si trasformerà in un villaggio dello sport e della salute, all'interno del quale, oltre ai controlli di tipo sanitario, si svolgeranno Kung Fu, Wing Chun e Taji Quan, ma anche yoga, pilates e fitness latino. All'interno della Screen Station, con 6 ambulatori, sarà possibile sottoporsi a controlli gratuiti e consulti medici, di tipo cardiologico, dermatologico, nutrizionale e reumatologico, con specialisti delle principali società scientifiche del settore. In particolare saranno offerti consigli su prevenzione e gestione di eventuali patologie, ma anche su corretta alimentazione e attività fisica.
    Nelle precedenti edizioni del tour ciò ha consentito di rilevare diversi casi di persone ignare, alle prese con problemi di salute, che grazie ai controlli hanno scongiurato conseguenze potenzialmente gravi. Un altro servizio è lo sportello d'ascolto, per rispondere all'incremento di disturbi psicologici registrati nelle fasi pandemica e post-pandemica: anche in questo caso si potrà ottenere un consulto da parte di specialisti aderenti alla Federazione Italiana Psicologi.
    Tra le novità di quest'anno, poi, uno sportello all'interno del quale opereranno dei veterinari che forniranno consigli utili a riconoscere i fattori di rischio riguardanti gli animali da affezione. Il Palco-ledwall, che affiancherà la screen station, è invece destinato ad ospitare le attività motorie, sportive e aggregative, ma anche una serie di momenti formativi, riservati all'insegnamento delle manovre di disostruzione pediatrica e all'utilizzo del defibrillatore. "Questa quinta edizione del Tour - sottolinea Luca Stevanato, presidente di Asc - sta generando un entusiasmo contagioso". (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it