Il primo sintomo più evidente della gravidanza è la sospensione delle mestruazioni (amenorrea) a partire dal primo ciclo successivo al concepimento. Altri sintomi possono essere dei leggeri crampi nella parte bassa dell’addome, e piccoli sanguinamenti quando l’ovulo fecondato si impianta nell’utero.

Se hai saltato il ciclo e pensi di poter essere incinta puoi comprare un test di gravidanza in farmacia. Questi test sono ormai molto affidabili, soprattutto se effettuati dopo qualche giorno dal ritardo del ciclo.

Il tuo ginecologo potrà confermare la gravidanza e informarti sui percorsi di assistenza prenatale.

Modificazioni fisiologiche

A seguito dell’impianto dell’ovulo, il corpo della donna inizia a modificarsi per accogliere la nuova vita. Fisiologicamente l’utero diventa più molle e inizia ad aumentare di volume, anche il collo dell’utero (cervice) si ammorbidisce e assume una colorazione bluastra. Il seno inizia ad ingrossarsi, il capezzolo diventa piu’ sensibile e le areole si scuriscono assumendo anch’esse una colorazione bluastra.

Altri sintomi comuni di una gravidanza agli esordi è la stanchezza. Il corpo lavora senza sosta per adattarsi alla nuova condizione. Potresti quindi aver bisogno di dormire di più e fare dei piccoli sonnellini durante il giorno. Buona parte dell’energia ritornerà nel secondo trimestre.

Nausee mattutine

È piuttosto frequente nel I trimestre andare incontro alle cosiddette nausee mattutine. Esse sono causate dagli sbalzi ormonali che possono avvenire in qualsiasi momento, non solo al mattino. Alcuni cibi o odori possono farti stare male e vomitare. Alcune donne si sentono peggio a stomaco vuoto.

Le nausee iniziano generalmente dopo qualche giorno dal ciclo mancato e generalmente vanno via all’inizio del secondo trimestre.

Altri cambiamenti del I trimestre

Minzione frequente. Verso la fine del I trimestre, sentirai il bisogno di urinare più frequentemente. Il motivo è l’utero che diventa più grande e spinge sulla vescica. Potresti avere delle perdite di urina quando tossisci o starnutisci sempre a causa della pressione extra sulla vescica.

Crescita della pancia. Il giro vita inizierà ad espandersi in corrispondenza del feto e quindi dell’utero che cresce. In base al peso prima della gravidanza potresti non notare questi cambiamenti fino all’inizio del secondo trimestre.

Iperemotività. Potresti sentirti lunatica, smemorata, o incapace di concentrarti. La stanchezza, gli ormoni della gravidanza e le emozioni che si provano durante la gravidanza possono causare questi sintomi.

Stordimento. Il tuo corpo fa gli straordinari per produrre più sangue a supporto del tuo bambino; questo potrà farti sentire stordita, o farti venire vertigini e svenimenti. La fame, la debolezza o lo stress possono altresì causare questi sintomi.

Bruciore di stomaco. Gli ormoni della gravidanza rallentano il processo di digestione per dare al corpo più tempo per assorbire i nutrienti. Il cibo rimane quindi nello stomaco più a lungo, e questo può causare bruciore.

Costipazione. Il rallentamento del processo di digestione può causare anche costipazione, gas e gonfiore. Inoltre probabilmente ti verrà indicato di assumere vitamine a base di ferro. Il ferro nelle vitamine anch’esso può portare costipazione. Il tuo medico ti suggerirà di assumere dei supplementi di fibra per migliorare la situazione. Assicurati di bere tanta acqua (almeno 8 bicchieri al giorno). Se il problema diventa pi` grave consulta il tuo medico che possibilmente ti indicherà vitamine diverse da assumere.

Vene visibili. Potresti accorgerti che le vene dell’addome, del seno e delle gambe diventano più visibili, questo perché il tuo corpo produce più sangue e il tuo cuore pompa più veloce per stare al passo con le richieste della gravidanza. Potresti sviluppare vene varicose, o vene a forma di ragno, dei piccoli vasi che si irradiano da una zona centrale. Esse sono la conseguenza del ristagno del sangue (stasi da reflusso) prodottosi a causa della pressione che l’utero, ingrossandosi, esercita sulle grandi vene del bacino.

Cambiamenti della pelle. Le donne incinte emanano una specie di bagliore: hanno la pelle più rosea e brillante a causa dell’aumento della circolazione di sangue, e le persone più attente riescono a notare questi cambiamenti. Gli ormoni della gravidanza, inoltre, possono rendere la pelle più oleosa e per questo motivo potrebbe svilupparsi temporaneamente dell’acne.

Cambiamenti di seno. Molte donne notano cambiamenti nel seno sin dai primi giorni di gravidanza. La concentrazioni di ormoni nel tuo corpo si modificano per preparare il seno all’allattamento e per questo motivo il seno potrebbe diventare gonfio e dolorante. Potresti notare anche la formazione di piccoli bozzetti intorno ai capezzoli. Il tuo seno continuerà a cambiare durante tutto il periodo della gravidanza, e potrai avvertirlo sempre più pieno e grande negli ultimi periodi.

Cambiamenti vaginali. Il rivestimento della vagina diventa più spesso e meno sensibile. Potrai avere delle leggere perdite biancastre, o piccole perdite di macchie di sangue, normali durante la gravidanza. Tuttavia quando si hanno delle perdite di sangue si dovrebbe chiamare il medico. Se invece le perdite sono gravi e dolorose, recati subito al Pronto Soccorso.