• Che cos'è l'Aritmia Cardiaca?

    Un'alterazione sia del ritmo e della frequenza cardiaca, sia della propagazione dell'impulso elettrico che determina la contrazione del cuore.

  • Da che cosa è originata?

    In alcuni casi da una vera e propria malattia, in altri la si riscontra anche in un cuore normale che, per un qualsiasi motivo, batte con ritmo irregolare. Di solito, comunque, il medico riesce a stabilire la causa esatta di tale alterazione.

  • Le aritmie pregiudicano la funzionalità cardiaca?

    Dipende dal tipo di aritmia; se si tratta di un'occasionale extrasistole, cioè di una contrazione prematura del cuore o di una sua parte, la funzionalità cardiaca non ne viene pregiudicata se non in misura minima; altri tipi di aritmia possono invece interferire seriamente con la circolazione sanguigna.

  • Le aritmie si possono curare?

    Nella maggior parte dei casi, le persone affette da questi disturbi reagiscono positivamente a una terapia con determinati farmaci cardioattivi.

  • Per quale ragione il cuore "si ferma" o "batte disordinatamente"?

    Questa singolare sensazione, che il paziente averte in corrispondenza della regione cardiaca sotto forma di palpitazioni, colpi, improvviso rallentamento del battito cardiaco o arresto del cuore, è dovuta a quel tipo di aritmia occasionale che viene definita extrasistole. Tra la contrazione prematura e il successivo normale battito intercorre sovente una piccola pausa che suscita la fastidiosa sensazione di un arresto del cuore.

  • Quali conseguenze ha l'extrasistole?

    Nella grandissima maggioranza ei casi questo disturbo non ha conseguenze serie, ma risulta spesso fastidioso.

  • Da che cosa trae origine l'extrasistole?

    Da una molteplicità di fattori, tra cui l'eccessiva stanchezza, nevosismo, irritabilità, infezioni acute, medicinali presi senza necessità o in dosi eccessive ecc..; più raramente da una malattia.

  • Il fumo può provocare l'extrasistole?

    Certo; anzi è una delle cause più comuni di questo disturbo.

  • Che cosa si intende per palpitazioni cardiache?

    Questa espressione popolare viene usata per indicare l'aumento della frequenza del battito cardiaco, che viene avvertito chiaramente dall'individuo interessato; talvolta le palpitazioni compaiono in concomitanza con un'aritmia.

  • Le palpitazioni sottintendono la presenza di una cardiomiopatia?

    Di solito, no; nella maggioranza dei casi, insorgono infatti in persone soggete a violenta tensione e ansietà.