• Che cosa è la balanopostite?

    La balanopostite è una infezione/infiammazione del prepuzio e del glande in uomini non circoncisi. Diversamente, le balaniti coinvolgono il solo glande e possono interessare anche soggetti circoncisi, mentre le postiti coinvolgono il solo prepuzio, la pelle che ricopre il glande.

  • Quanto è frequente?

    Le balanopostiti interessano tutte le fasce di età e si manifestano nel 4%-11% dei maschi.

  • Quali sono le cause?

    Complessivamente, si possono riconoscere cause infettive, meccaniche/traumatiche e dermatiti da contatto, nel 67% dei pazienti affetti da balanopostite. In un terzo dei casi non viene identificato alcun agente eziologico, nonostante i relativi test microbiologici e sierologici. L'infezione fungina da Candida risulta essere la causa più comune. Nella fascia d'età più avanzata, vengono frequentemente coinvolte l'intertrigine, le dermatiti irritative oltre alle infezioni da funghi. Esiste una correlazione tra le balanopostiti e la mancata circoncisione, anche se non vi è una associazione di causa-effetto. In questo senso, la circoncisione potrebbe avere un ruolo protettivo verso le balanopostiti e le comuni infezioni del pene. Le balanopostiti possono manifestarsi anche nel quadro di infezioni sessualmente trasmesse: gonorrea, sifilide, herpes, infezioni da chlamydia, mycoplasma, ureaplasma ecc..

  • Come faccio a sapere se ho una balanopostite?

    Le tipiche manifestazioni cliniche delle balanopostiti sono dolore, irritazione con relativo arrossamento, tumefazione, prurito, presenza o meno di secrezione. Talvolta compaiono fimosi, ulcerazioni, gonfiori delle ghiandole inguinali. Tali manifestazioni possono tra loro combinarsi o essere complicate da ulteriori manifestazioni cliniche, in base all'agente eziologico, alle condizioni locali e generali del paziente o alle scelte terapeutiche.

  • Come si fa la diagnosi?

    La diagnosi si fa principalmente con l'esame obiettivo. Il glande e il prepuzio sono arrossati, infiammati, un po' dolenti e possono presentare una certa secrezione.
    Un altro aspetto importante è l'anamnesi sessuologica del paziente ma anche quella del partner. Se vi sono dubbi si può anche ricorrere a degli esami culturali di laboratorio.

  • Quali sono le cure?

    La cura è nella maggior parte dei casi di tipo medico e in genere vengono usati farmaci ad azione topica, ad azione antibatterica e/o antifungina per il trattamento delle infezioni e farmaci ad azione antinfiammatoria (creme steroidee) in caso di dermatiti da contatto.
    Un'igiene accurata con frequenti lavaggi è essenziale come misura preventiva.

  • Quando è indicato il trattamento chirurgico?

    Le balanopostiti molto spesso necessitano solo di un trattamento medico. In qualche particolare caso però possono giovarsi della circoncisione. Alcune di queste situazioni sono i casi refrattari alla terapia medica, le balanopostiti ricorrenti o quando è associata una fimosi.